Le notizie dal blog.

Pensieri, articoli e soluzioni per cercare
di darti il primo supporto online.

header-blog

Sportello di ascolto Online su Facebook attivo il Lunedì ed il Giovedì dalle 13.00 alle 15.00

Sportello di ascolto e supporto psicologico presso l'IC 6° Fava Gioia di Napoli dedicato a famiglie e docenti

news / Parent Training per genitori di bambini con Difficoltà di Apprendimento o DSA

torna alle news

Parent Training per genitori di bambini con Difficoltà di Apprendimento o DSA

NeaMood

Buone pratiche psicologiche

Premessa

Le Difficoltà ed i Disturbi dell'Apprendimento o, DSA rappresentano una vasta gamma di caratteristiche neuropsicologiche che coinvolgono, a vari livelli e con differenti sfumature, le capacità di apprendere.

I bambini ed i ragazzi che presentano questi profili funzionali non sono pigri o meno intelligenti dei loro coetanei, piuttosto, approcciano allo studio e, all’apprendimento più in generale, attraverso modalità di elaborazione delle informazioni in maniera del tutto peculiare.

Le Difficoltà di Apprendimento ed i DSA possono essere estremamente frustranti per i bambini ed i ragazzi, che quotidianamente, in classe, ma anche a casa, si trovano a fronteggiare sfide che possono mettere a dura prova il loro impegno, la costanza, la motivazione allo studio…

Sulle Difficoltà ed i DSA, si può intervenire con specifici trattamenti abilitativi come, il Tutoraggio Specializzato che, a seconda del profilo di funzionamento emerso in fase valutativa, potrà andare ad agire sul potenziamento delle abilità strumentali di base così come sul potenziamento degli aspetti metacognitivi, mnestici ed attentivi.

Tuttavia, che si attivi o meno un percorso abilitativo, nella prosecuzione del percorso scolastico e personale del bambino/ragazzo sarà fondamentale il ruolo dei genitori per i quali, affrontare una Difficoltà di Apprendimento o un Disturbo dell'Apprendimento, nei propri figli può essere un'esperienza emotivamente intensa e piena di sfide.

L’idea di attivare un percorso di Parent Training specificamente strutturato a partire dalle difficoltà che incontrano i genitori di bambini e ragazzi con Difficoltà di Apprendimento o DSA, nasce proprio da tale criticità.

Parent Training per genitori di bambini con Difficoltà di Apprendimento o DSA: quali obiettivi?

Attraverso il supporto dello specialista i genitori verranno guidati, prioritariamente, nell’acquisizione di strategie volte ad approcciare le fragilità strumentali e/o esecutivo attentive emerse in fase diagnostica alla luce dei più accreditati modelli teorici di riferimento.

Altro obiettivo sarà quello di trovare risposte funzionali (spendibili cioè nella quotidianità) agli eventuali "comportamenti problema" o ai momenti di manifesta fragilità emotiva/motivazionale che i bambini/ragazzi potranno attraversare durante il loro percorso di apprendimento.

Le famiglie verranno coinvolte in attività guidate attraverso cui si favorirà:

•la creazione di una relazione tra i partecipanti al gruppo

•la creazione di un clima non giudicante in cui ogni genitore potrà esprimere emozioni ed aspettative provate nei confronti del figlio ed al contempo, potrà intraprendere un percorso di accettazione delle proprie emozioni in modo autentico

•la valorizzazione dell’impegno che ogni genitore investe nel proprio ruolo

•il sostegno del senso di autoefficacia genitoriale

•l’allenamento del gruppo e di ogni singolo genitore nell’analizzare eventuali situazioni problematiche allo scopo di identificare i fattori che favoriscono le criticità.

Organizzazione del percorso di Parent Training per genitori di bambini con Difficoltà di Apprendimento o DSA

Il percorso di Parent Training è condotto da specialisti psicologi o psicoterapeuti.

Ogni ciclo di intervento è costituito da 6 sedute di gruppo a cadenza quindicinale.

Ogni seduta ha una durata di h 1:30.

I gruppi potranno essere formati da 5 fino a 10 coppie genitoriali.

Il costo dell’intero percorso di Parent Training (6 sedute) è di € 240+Iva, per famiglia.

Cosa fare per iniziare un percorso di Parent Training?

Se vuoi iniziare il nostro percorso di Parent Training specifico per genitori di bambini con Difficoltà di Apprendimento o DSA, contattaci via mail all’indirizzo info@neamood.com o, via whatsapp, ai numeri 3332441044- 3668190703.

Condividi su:

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.