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Sportello di ascolto e supporto psicologico presso l'IC 6° Fava Gioia di Napoli dedicato a famiglie e docenti

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Disturbo specifico dell'apprendimento

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, più spesso denominati e conosciuti con l’acronimo DSA, si palesano in genere durante l'età scolare, sebbene possano non essere diagnosticati fino all'età adulta. Studi del Ministero dell’Università e della Ricerca riferiscono che gli alunni con DSA frequentanti le scuole italiane di ogni ordine e grado siano in media il 3,2% del totale.

Le difficoltà di apprendimento possono riguardare una o più di una delle abilità strumentali richieste dalla scuola: lettura, scrittura (nelle sue componenti grafiche/ortografiche) e calcolo. Nei primi anni di scolarizzazione i bambini con Disturbo dell’Apprendimento risentono soprattutto della mancata o parziale automatizzazione delle abilità strumentali. Ricordiamo che gli alunni con DSA potrebbero leggere più lentamente, commettere più errori dei compagni, scrivere in maniera poco fluente e accurata, non ricordare le tabelline ed essere lenti nel calcolo a mente.

La diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento deve essere effettuata da un’équipe multidisciplinare (Accordo Conferenza Stato-Regioni del 25/07/12, art.1 c.1; art.1 c.4). Tali team devono essere composti da Psicologo, Neuropsichiatra Infantile, Logopedista ed eventualmente altri professionisti sanitari (Accordo Conferenza Stato-Regioni del 25/07/12, art.2 c.1).

La nostra associazione si avvale di un’équipe multidisciplinare autorizzata dalla Regione Campania a emettere diagnosi di DSA valida ai fini scolastici.

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