header-service-image

Sportello di ascolto Online su Facebook attivo il Lunedì ed il Giovedì dalle 13.00 alle 15.00

Sportello di ascolto e supporto psicologico presso l'IC 6° Fava Gioia di Napoli dedicato a famiglie e docenti

chi-siamo/collaborazioni

COLLABORAZIONI STABILI CON ASSOCIAZIONI

La nostra equipe, collabora attivamente con l’Associazione “DSA- Dislessia un limite da superare” nell’organizzazione di eventi e seminari divulgativi in tema di Disturbi Specifici dell’Apprendimento rivolti a famiglie ed Istituzioni scolastiche.

ATTIVITA’ SVOLTE CON VARI ATTORI:

IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa), provincia Autonoma di Trento:

  • Progetto di Ricerca-Azione “Didattica Inclusiva Integrata” https://www.iprase.tn.it/didattica-inclusiva-integrata
  • Formazione in Ingresso per docenti in anno di prova di scuola Primaria e secondaria di primo e secondo grado anno scolastico 2019/20
  • Didattica inclusiva integrata Formazione per docenti di scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado anno scolastico 2018/19

GIUNTI PSYCHOMETRICS

  • Esperto dell’apprendimento: la gestione dei compiti nei bambini e adolescenti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento”,2018.
  • I meccanismi dell’autoregolazione dell’attenzione e dell’apprendimento applicati in clinica e nei contesti educativi”, 2018.

CENTRO DI ATENEO SINAPSI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI « FEDERICO II»

  • Corso di formazione-ricerca sui Disturbi Specifici dell’ Apprendimento per i referenti DSA dei CTI/CTS della Campania”, in convenzione con il CTS, IC Calcedonia, 2015
  • Formazione dei referenti /coordinatori dei processi sui temi della disabilità e dell’inclusione secondo il modello ICF”, in convenzione con l’ Istituto Comprensivo Costiero Vico Equense, 2017.

AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONE MARCHE, AREA VASTA N.2.

  • Formazione per il personale sanitario: « Il ruolo della Memoria di Lavoro e delle Funzioni esecutive nello sviluppo e nella patogenesi dei Disturbi del linguaggio : un’ipotesi abilitativa”, 2016

PUBBLICAZIONI

Articoli

Veneroso M.C., Soria M., Oliviero M. & Arici M. (2020). La scuola non si ferma… ma dove stiamo andando? Ricercazione, Iprase, in press

Veneroso, MC, Di Somma, A., Soria, M. Arici, M., Ardu, E., Benso, F. (2018) Un modello di didattica inclusiva applicato alla scuola primaria : favorire gli apprendimenti attraverso l’utilizzo di strategie didattiche supportate da tecniche di attivazione del sistema attentivo esecutivo. Ricercazione, Iprase, vol. 10, n 2, pp. 135-148, ISSN 2036-5330, DOI 10.32076/RA10209

Veneroso, MC, Di Somma, A., Soria, M., Ardu, E., Benso, F. (2016). Dalla Teoria alla pratica. In Annali online della Didattica e della Formazione Docente” Vol. 8, n. 11/2016, pp. 123-133 – ISSN 2038-1034

Veneroso, MC, Di Somma, A., Soria, M., Ardu, E., Benso, F. (2015). Dalle parole ai fatti…Un progetto di Didattica Integrata. In Neuroscienze, Psicologia e Riabilitazione Il futuro prossimo Special Issue della scienza cognitiva. NEAScience ANNO 2 - VOL.7 ISSN-2282 6009

Marianna Capo-Maria Cristina Veneroso, (2014), L a Legge170/10: Labirinto o traccia per una didattica inclusiva?”, Anima Cafè sezione del Portale Consulenza Psicologica Anima on line- Anima Research Istitution CF 95136820636 Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR (CAR:60170YWS

INTERVISTE ONLINE

VOLUMI

Andrea Di Somma e Maria Cristina Veneroso, Materiali Didattici Facilitati, classe I, Giunti Edu, EAN: 9788809984042

CM: 78046G. https://www.giuntiedu.it/product/materiali-didattici-facilitati

Veneroso, MC. (2013). DSA: quadro generale, screening e diagnosi. In (A cura di) Paolo Valerio, Alessandro Pepino, Maura Striano, Stefano Oliverio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e formazione, tra scuola e università. Uno sguardo interdisciplinare (pp. 53-65). Napoli : Ateneapoli Editore ISBN : 9788897840213. https://www.academia.edu/3624746/Disturbi_Specifici_dellApprendimento_e_formazione_tra_scuola_e_universit%C3%A0_Uno_sguardo_interdisciplinare

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.