chi-siamo/collaborazioni
COLLABORAZIONI
L'associazione NeaMood ha i requisiti per attivare i seguenti percorsi di tirocinio:
- Tirocinio magistrale post lauream in Psicologia
- TPV (Tirocinio Pratico Valutativo) intra laurea sia per l'ammissione all'albo B sia per l'ammissione all'albo A della professione di psicologo
- Tirocinio di specializzazione in psicoterapia
Di seguito le convenzioni attive per l’Anno Accademico 23-24
- Università degli Studi Di Milano Bicocca
- Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
- Università eCampus
- Università Mercatorum
- Istituto di Specializzazione in Psicoterapia Skinner
- Istituto di specializzazione in Psicoterapia Studi Cognitivi SPA
ATTIVITA’ SVOLTE CON VARI ATTORI:
IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa), provincia Autonoma di Trento:
- Progetto di Ricerca-Azione “Didattica Inclusiva Integrata” https://www.iprase.tn.it/didattica-inclusiva-integrata
- Formazione in Ingresso per docenti in anno di prova di scuola Primaria e secondaria di primo e secondo grado anno scolastico 2019/20
- Didattica inclusiva integrata Formazione per docenti di scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado anno scolastico 2018/19
GIUNTI PSYCHOMETRICS
- Esperto dell’apprendimento: la gestione dei compiti nei bambini e adolescenti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento”,2018.
- I meccanismi dell’autoregolazione dell’attenzione e dell’apprendimento applicati in clinica e nei contesti educativi”, 2018.
CENTRO DI ATENEO SINAPSI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI « FEDERICO II»
- Corso di formazione-ricerca sui Disturbi Specifici dell’ Apprendimento per i referenti DSA dei CTI/CTS della Campania”, in convenzione con il CTS, IC Calcedonia, 2015
- Formazione dei referenti /coordinatori dei processi sui temi della disabilità e dell’inclusione secondo il modello ICF”, in convenzione con l’ Istituto Comprensivo Costiero Vico Equense, 2017.
AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONE MARCHE, AREA VASTA N.2.
- Formazione per il personale sanitario: « Il ruolo della Memoria di Lavoro e delle Funzioni esecutive nello sviluppo e nella patogenesi dei Disturbi del linguaggio : un’ipotesi abilitativa”, 2016
PUBBLICAZIONI
Articoli
Veneroso et al, (2020). La scuola non si ferma… ma dove stiamo andando?. RicercAzione, 12(2), 117-141.
Veneroso, C., Benso, F., et al. (2018). Favorire gli apprendimenti nella scuola primaria con l'utilizzo di tecniche di attivazione del sistema attentivo-esecutivo. RicercAzione, 10(2), 135-148.
Veneroso, MC, Benso, F. et al. (2016). Dalla Teoria alla pratica. In Annali online della Didattica e della Formazione Docente” Vol. 8, n. 11/2016, pp. 123-133
Veneroso, MC, Benso, F. et al., (2015). Dalle parole ai fatti…Un progetto di Didattica Integrata. In Neuroscienze, Psicologia e Riabilitazione Il futuro prossimo Special Issue della scienza cognitiva. NEAScience ANNO 2 - VOL.7
Riviste Online
Orizzonte Scuola, “Studenti con DSA, lavorare su memoria e attenzione. Ecco perché è importante”, https://www.orizzontescuola.it/studenti-con-dsa-lavorare-su-memoria-e-attenzione-ecco-perche-e-importante/
Marianna Capo-Maria Cristina Veneroso, (2014), L a Legge170/10: Labirinto o traccia per una didattica inclusiva?”, Anima Cafè sezione del Portale Consulenza Psicologica Anima on line- Anima Research Istitution CF 95136820636 Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR
Volumi
AAVV, IperDidattica (2017), Giunti Edu.
I volumi contengono attività e materiali operativi che integrano la didattica curricolare con il potenziamento delle funzioni Esecutive Attentive.
Veneroso, MC. (2013). DSA: quadro generale, screening e diagnosi. In (A cura di) Paolo Valerio, Alessandro Pepino, Maura Striano, Stefano Oliverio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e formazione, tra scuola e università. Uno sguardo interdisciplinare (pp. 53-65). Napoli : Ateneapoli Editore ISBN : 9788897840213.