chi-siamo/collaborazioni
COLLABORAZIONI STABILI CON ASSOCIAZIONI
La nostra equipe, collabora attivamente con l’Associazione “DSA- Dislessia un limite da superare” nell’organizzazione di eventi e seminari divulgativi in tema di Disturbi Specifici dell’Apprendimento rivolti a famiglie ed Istituzioni scolastiche.
ATTIVITA’ SVOLTE CON VARI ATTORI:
IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa), provincia Autonoma di Trento:
- Progetto di Ricerca-Azione “Didattica Inclusiva Integrata” https://www.iprase.tn.it/didattica-inclusiva-integrata
- Formazione in Ingresso per docenti in anno di prova di scuola Primaria e secondaria di primo e secondo grado anno scolastico 2019/20
- Didattica inclusiva integrata Formazione per docenti di scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado anno scolastico 2018/19
GIUNTI PSYCHOMETRICS
- Esperto dell’apprendimento: la gestione dei compiti nei bambini e adolescenti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento”,2018.
- I meccanismi dell’autoregolazione dell’attenzione e dell’apprendimento applicati in clinica e nei contesti educativi”, 2018.
CENTRO DI ATENEO SINAPSI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI « FEDERICO II»
- Corso di formazione-ricerca sui Disturbi Specifici dell’ Apprendimento per i referenti DSA dei CTI/CTS della Campania”, in convenzione con il CTS, IC Calcedonia, 2015
- Formazione dei referenti /coordinatori dei processi sui temi della disabilità e dell’inclusione secondo il modello ICF”, in convenzione con l’ Istituto Comprensivo Costiero Vico Equense, 2017.
AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONE MARCHE, AREA VASTA N.2.
- Formazione per il personale sanitario: « Il ruolo della Memoria di Lavoro e delle Funzioni esecutive nello sviluppo e nella patogenesi dei Disturbi del linguaggio : un’ipotesi abilitativa”, 2016
PUBBLICAZIONI
Articoli
Veneroso M.C., Soria M., Oliviero M. & Arici M. (2020). La scuola non si ferma… ma dove stiamo andando? Ricercazione, Iprase, in press
Veneroso, MC, Di Somma, A., Soria, M. Arici, M., Ardu, E., Benso, F. (2018) Un modello di didattica inclusiva applicato alla scuola primaria : favorire gli apprendimenti attraverso l’utilizzo di strategie didattiche supportate da tecniche di attivazione del sistema attentivo esecutivo. Ricercazione, Iprase, vol. 10, n 2, pp. 135-148, ISSN 2036-5330, DOI 10.32076/RA10209
Veneroso, MC, Di Somma, A., Soria, M., Ardu, E., Benso, F. (2016). Dalla Teoria alla pratica. In Annali online della Didattica e della Formazione Docente” Vol. 8, n. 11/2016, pp. 123-133 – ISSN 2038-1034
Veneroso, MC, Di Somma, A., Soria, M., Ardu, E., Benso, F. (2015). Dalle parole ai fatti…Un progetto di Didattica Integrata. In Neuroscienze, Psicologia e Riabilitazione Il futuro prossimo Special Issue della scienza cognitiva. NEAScience ANNO 2 - VOL.7 ISSN-2282 6009
Marianna Capo-Maria Cristina Veneroso, (2014), L a Legge170/10: Labirinto o traccia per una didattica inclusiva?”, Anima Cafè sezione del Portale Consulenza Psicologica Anima on line- Anima Research Istitution CF 95136820636 Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR (CAR:60170YWS
INTERVISTE ONLINE
- Orizzonte Scuola, “Studenti con DSA, lavorare su memoria e attenzione. Ecco perché è importante”, https://www.orizzontescuola.it/studenti-con-dsa-lavorare-su-memoria-e-attenzione-ecco-perche-e-importante/
- Didattica inclusiva: questionario su Dad per docenti di Scuola Primaria e materiali per le prime tre classi, https://www.orizzontescuola.it/didattica-inclusiva-questionario-su-dad-per-docenti-di-scuola-primaria-e-materiali-per-le-prime-tre-classi/
VOLUMI
Andrea Di Somma e Maria Cristina Veneroso, Materiali Didattici Facilitati, classe I, Giunti Edu, EAN: 9788809984042
CM: 78046G. https://www.giuntiedu.it/product/materiali-didattici-facilitati
Veneroso, MC. (2013). DSA: quadro generale, screening e diagnosi. In (A cura di) Paolo Valerio, Alessandro Pepino, Maura Striano, Stefano Oliverio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e formazione, tra scuola e università. Uno sguardo interdisciplinare (pp. 53-65). Napoli : Ateneapoli Editore ISBN : 9788897840213. https://www.academia.edu/3624746/Disturbi_Specifici_dellApprendimento_e_formazione_tra_scuola_e_universit%C3%A0_Uno_sguardo_interdisciplinare