header-service-image

Sportello di ascolto Online su Facebook attivo il Lunedì ed il Giovedì dalle 13.00 alle 15.00

Sportello di ascolto e supporto psicologico presso l'IC 6° Fava Gioia di Napoli dedicato a famiglie e docenti

servizi/Parent Training online

Parent Training online

Abbiamo fatto tesoro delle difficoltà del recente periodo emergenziale causato dalla pandemia, abbiamo sentito forte il dovere e la responsabilità di attivarci per operare dei cambiamenti ed attraversare le difficoltà per uscirne migliori. La nostra équipe, oggi, è in grado di offrire tutti i suoi servizi anche nella modalità online a distanza. Attraverso l’ausilio di piattaforme online, è attivo il servizio di Parent training.

La presa in carico di un bambino o di un adolescente in terapia richiede sempre un certo di tipo di coinvolgimento dei genitori o dei tutori. L’intervento principale rivolto ai genitori in questa particolare fase è definito Parent Training. Il Parent Training è un intervento terapeutico a indirizzo comportamentale, che mira a fornire ai genitori le competenze e le strategie necessarie a ristrutturare il proprio stile e ruolo genitoriale.

I programmi di Parent Training prevedono i seguenti obiettivi:

  • Migliorare la relazione e la comunicazione tra genitori e figli;
  • Costruire metodi educativi efficaci;
  • Aiutare i genitori a sviluppare strategie più efficaci per fronteggiare le criticità familiari;
  • Aumentare le conoscenze dello sviluppo psicologico dei figli e dei principi che regolano tale sviluppo;
  • Rendere più gestibili i problemi familiari;
  • Aumentare la capacità di analizzare i problemi educativi che possono insorgere nel rapporto con i propri figli;
  • Trasferire ai genitori tecniche specifiche per affrontare eventuali problemi specifici dei propri figli.

I parent training attuabili a seconda delle differenti patologie e situazioni saranno di due tipi: il parent traning supportivo e il parent training mediato. I primi, ovvero quelli di supporto, si riferiscono a programmi di intervento in cui il bambino beneficia in maniera indiretta del sostegno svolto a favore della coppia genitoriale. L’aumento delle loro competenze e conoscenze generali giova quindi al bambino. A questa categoria appartengono gli interventi di care coordination e di psicoeducazione.

Nei secondi, ovvero quelli mediati, il bambino è un beneficiario diretto del trattamento in quanto il genitore è agente attivo del cambiamento. Tali distinzioni sono utili per capire che esistono varie forme di Parent Training e quindi sarà possibile costruire l’intervento più adatto al bambino e alla coppia genitoriale, in base al disagio vissuto, all’età del bambino, al livello di consapevolezza dei genitori e al tipo di risorse che i genitori possono mettere in campo.

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.