Le notizie dal blog.

Pensieri, articoli e soluzioni per cercare
di darti il primo supporto online.

header-blog

Sportello di ascolto Online su Facebook attivo il Lunedì ed il Giovedì dalle 13.00 alle 15.00

Sportello di ascolto e supporto psicologico presso l'IC 6° Fava Gioia di Napoli dedicato a famiglie e docenti

news / WORKSHOP Il trattamento dei comportamenti problema nei Disturbi del Neurosviluppo

torna alle news

WORKSHOP Il trattamento dei comportamenti problema nei Disturbi del Neurosviluppo

NeaMood

Formazione professionale

Perché si parla di comportamenti problema nei Disturbi del Neurosviluppo?

Perché il bambino con Disturbo del Neurosviluppo, può manifestare comportamenti disadattivi, ovvero comportamenti inadeguati al contesto e disfunzionali.

Perchè questi “comportamenti problematici” possono mettere in pericolo l’incolumità del bambino e/o degli altri.

Perché questo tipo di comportamento può limitare l’accesso all’esperienza del bambino (nel senso che condiziona le sue attività) o, ostacolarne l’apprendimento.

Perché questi comportamenti possono causare disagio allo stesso bambino ma, anche, alle persone che ne hanno cura.

I comportamenti problema non sono mai fine a se stessi bensì hanno sempre una funzione e, nella maggior parte dei casi, sono legati alla patologia ma, non dipendono da essa, piuttosto dal contesto in cui sono inseriti.

Descrizione

Il Workshop fornirà informazioni sulle tipologie di comportamento problema, sulle cause e sui fattori che ne condizionano l’origine e il mantenimento. Esempi di applicazioni cliniche dell'intervento, esercizi guidati e video supporteranno i contenuti teorici inerenti gli aspetti comportamentali, educativi, familiari, del bambino che manifesta comportamenti disfunzionali

Verranno presentate le procedure che permetteranno a terapisti, genitori, educatori, insegnanti, caregiver ed a tutti coloro che hanno in carico e/o si occupano di bambini con queste caratteristiche, di comprendere la funzione dei comportamenti problema, di intervenire per ridurli/estinguerli e/o sostituirli con altri più funzionali.

DOCENTE: Dott.ssa Giulia Toscano, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale dell’età adulta e dell’età evolutiva. Effettua attività di formazione e supervisione come analista del comportamento, diagnosi e valutazione rivolta a bambini e adolescenti con Disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico.

QUANDO: 28 maggio 2022 dalle 10:00 alle 13:00

DOVE: in PRESENZA presso la sede dell'Associazione NeaMood a DISTANZA tramite la piattaforma Zoom. Le credenziali per entrare nella live verranno inviate per mail.

CHI: Il Workshop è rivolto a terapisti, genitori, educatori, operatori, insegnanti caregiver ed a tutti coloro che hanno in carico e/o si occupano di bambini che presentano comportamenti problema

COSTO: 50€ (IVA inclusa).

ISCRIZIONE: Inviare una mail a info@neamood.com con ricevuta del bonifico bancario IBAN IT05P0538740320000042999201 - Associazione NeaMood – Causale: iscrizione workshop “Comportamenti problema”

Condividi su:

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.