Le notizie dal blog.

Pensieri, articoli e soluzioni per cercare
di darti il primo supporto online.

header-blog

Sportello di ascolto Online su Facebook attivo il Lunedì ed il Giovedì dalle 13.00 alle 15.00

Sportello di ascolto e supporto psicologico presso l'IC 6° Fava Gioia di Napoli dedicato a famiglie e docenti

news / Sindrome Feto Alcolica: gli effetti dell’alcol in gravidanza sui bambini

torna alle news

Sindrome Feto Alcolica: gli effetti dell’alcol in gravidanza sui bambini

Dott.ssa Maria Bencivenga

Disturbi dell'infanzia

Circa il 10% delle donne nel mondo consuma alcol in gravidanza e durante l’allattamento, ignorando i numerosi effetti dannosi di tale sostanza sul cervello del feto e del neonato. In particolare, assumere alcol in gravidanza espone il bambino all’ancora poco nota Sindrome Feto Alcolica (Fetal Alcohol Sindrome – FAS) e da Spettro Dei Disordini Feto-Alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorder - FASD).

La Sindrome Feto Alcolica (FAS) comporta un danno neurobiologico permanente causato dall’esposizione prenatale all’alcol materno, ma data l’eterogeneità delle manifestazioni cliniche associate a tale sindrome si parla di Spettro dei Disordini Feto Alcolici (FASD).

Criteri diagnostici della Sindrome Feto Alcolica

La FAS è associata a quattro parametri fondamentali:

  • Ritardo della crescita (nonostante un’adeguata nutrizione);
  • Malformazioni facciali (setto nasale corto e narici prominenti; occhi piccoli e distanti; solco tra il naso e il labbro superiore appiattito; labbro superiore sottile);
  • Deficit cerebrali ed alterazioni neurocomportamentali;
  • Esposizione intrauterina ad alcol (confermata o sospetta).

Inoltre, i bambini affetti da FAS presentano almeno una delle seguenti alterazioni (non spiegabili dall’ambiente familiare e sociale):

  • Disabilità intellettiva o Funzionamento Intellettivo Limite
  • Prestazioni deficitarie in almeno tre dei seguenti ambiti:
  • Linguaggio
  • Motricità fine
  • Abilità visuo-spaziali
  • Apprendimento o memoria
  • Funzioni esecutive
  • Abilità aritmetiche
  • Attenzione sociale
  • Abilità comportamentali
  • Microcefalia

Sintomi e reazioni comuni in bambini e adolcescenti con Sindrome Feto-alcolica

Questi bambini manifestano nei primi anni di vita difficoltà nello sviluppo delle abilità linguistiche e in particolare la comprensione del linguaggio risulterà compromessa anche negli anni a venire. Si osserva una compromissione nella capacità di apprendere regole e nel ricordare soluzioni precedentemente apprese (nonché nel generalizzare tali soluzioni).

La maggior parte dei bambini affetti da FAS presentano gravi deficit attentivi: sono facilmente distraibili, sono interessati ad uno stimolo solo per un breve periodo, faticano nello svolgere delle attività (anche ludiche) che non portano a termine, non sono in grado di stare fermi a lungo. Tollerano poco le frustrazioni.

A scuola sono ben evidenti le difficoltà di apprendimento e le scarse risorse attentive che richiedono l’attuazione di particolari strategie affinché tali bambini possano affrontare serenamente le richieste scolastiche. Un aspetto molto importante da considerare, soprattutto in età adolescenziale, è la totale assenza di comprensione del pericolo, la facilità con cui essi si lascino influenzare dagli altri e l’incapacità di comprendere le intenzioni degli altri. Ciò li espone a frequenti situazioni svantaggiose e pericolose come l’abuso di sostanze.

Come intervenire: cure e terapie

La sintomatologia associata alla FAS prevede in primis il trattamento farmacologico dei severi deficit attentivi e comportamentali. Si associa a questo un lavoro di abilitazione e potenziamento degli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali. Per supportarli nel loro percorso scolastico, inoltre, risulta necessario avviare attività specializzate di supporto allo studio.

Cosa può fare la scuola?

A causa delle significative compromissioni nei vari ambiti di vita, la FAS rientra in quelle condizioni per le quali il soggetto può avvalersi della legge 104/92 con conseguente assegnazione dell’insegnante di sostegno. La scuola, insieme all’equipe multidisciplinare che ha in carico il bambino provvederà a formulare un Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Cosa può fare Neamood in caso di Sindrome Feto-alcolica

La nostra equipe potrà accompagnarti dalla fase di valutazione a quella di trattamento. Potrai richiedere un colloquio con i nostri professionisti e avviare un percorso di valutazione dal quale sarà possibile individuare un trattamento costruito ad hoc sulle esigenze del soggetto. Contattaci per maggiori informazioni. Per avere un quadro completo delle complicazioni da sindrome feto-alcolica, consultare il sito del Centro Nazionale Dipendenze e Doping.

Condividi su:

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.