Le notizie dal blog.

Pensieri, articoli e soluzioni per cercare
di darti il primo supporto online.

header-blog

Sportello di ascolto Online su Facebook attivo il Lunedì ed il Giovedì dalle 13.00 alle 15.00

Sportello di ascolto e supporto psicologico presso l'IC 6° Fava Gioia di Napoli dedicato a famiglie e docenti

news / WORKSHOP Il trattamento della selettività alimentare nei Disturbi del Neurosviluppo

torna alle news

WORKSHOP Il trattamento della selettività alimentare nei Disturbi del Neurosviluppo

NeaMood

Formazione professionale

Quando la selettività alimentare è un problema?

In età evolutiva, l’alimentazione rappresenta un principio organizzatore intorno al quale il bimbo, man mano sviluppa autonomia, assertività e comunicazione. I problemi dell’alimentazione si situano lungo un continuum che va dalla selettività e restrizione alimentare ad un’alimentazione incontrollata.

Il pianto, i capricci, il lanciare di cibo, comportamenti auto ed etero aggressivi, sputare il cibo sono solo alcune delle manifestazioni comportamentali che possono accompagnare il momento del pasto di un bambino che presenta questo disturbo del comportamento alimentare.

Per questo motivo la selettività alimentare va affrontata il prima possibile mediante un trattamento sensoriale e comportamentale.

Descrizione

Verranno presentati gli strumenti per la valutazione della selettività alimentare, le tecniche di trattamento specifiche, previste nei protocolli di intervento sensoriale e comportamentale mirati a ridurre la selettività alimentare e migliorare la qualità e la quantità del cibo assunto dal bambino.

Esempi di applicazioni cliniche dell'intervento, esercizi guidati e video supporteranno i contenuti teorici inerenti gli aspetti educativi, familiari, sensoriali e comportamentali del bambino che manifesta un comportamento alimentare rigido e selettivo

DOCENTE: Dott.ssa Giulia Toscano, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale dell’età adulta e dell’età evolutiva. Effettua attività di formazione e supervisione come analista del comportamento, diagnosi e valutazione rivolta a bambini e adolescenti con Disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico.

QUANDO: 1 luglio 2022 dalle 10:00 alle 13:00

DOVE: in PRESENZA presso la sede dell'Associazione NeaMood a DISTANZA tramite la piattaforma Zoom. Le credenziali per entrare nella live verranno inviate per mail.

CHI: Il Workshop è rivolto a terapisti, genitori, educatori, operatori, insegnanti caregiver ed a tutti coloro che hanno in carico e/o si occupano di bambini che presentano selettività alimentare.

COSTO: 50€ (IVA inclusa).

ISCRIZIONE: Inviare una mail a info@neamood.com con ricevuta del bonifico bancario IBAN IT05P0538740320000042999201 - Associazione NeaMood – Causale: iscrizione workshop “Selettività alimentare”

Condividi su:

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.