Le notizie dal blog.

Pensieri, articoli e soluzioni per cercare
di darti il primo supporto online.

header-blog

Sportello di ascolto Online su Facebook attivo il Lunedì ed il Giovedì dalle 13.00 alle 15.00

Sportello di ascolto e supporto psicologico presso l'IC 6° Fava Gioia di Napoli dedicato a famiglie e docenti

news / Ho deciso.......Questa scuola fa per me! Progetto sull'orientamento scolastico

torna alle news

Ho deciso.......Questa scuola fa per me! Progetto sull'orientamento scolastico

NeaMood

Scuola e psicologia

Premessa

L’interesse del sistema educativo e formativo italiano, per l’orientamento è aumentato in questi ultimi anni. A livello nazionale, il MIM ha rilasciato le linee guida per l’orientamento permanente riconoscendo a tale azione il valore di investimento utile alla riduzione della dispersione, alla promozione del successo scolastico ed allo sviluppo delle competenze e dei contenuti che aiutino a comprendere e valorizzare le eccellenze di “tutti e di ciascuno” nell’ambito di una scuola inclusiva in grado di valorizzare le diversità.

Inquadramento generale e sfondo teorico

Il progetto si inserisce all’interno della normativa europea e nazionale in tema di orientamento e fa riferimento alle Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea sui percorsi per il successo scolastico del 2022 e alle Linee guida nazionali per l’orientamento di cui al D.M. 22 dicembre 2022 n. 328.

Cosa si intende per orientamento?

Fare orientamento significa, attivare un percorso (interdisciplinare) volto ad indirizzare gli alunni, prioritariamente, verso un’azione di riflessione metacognitiva sulla conoscenza di sé stessi, a prescindere dall'apprendimento, e, relativa a interessi, motivazioni, aspirazioni, sogni ed attitudini.

Parallelamente fare orientamento significa anche attivare un percorso informativo dedicato agli alunni ed alle loro famiglie, sull’assetto, l’organizzazione e la strutturazione dei tanti percorsi scolastici disponibili e diversi tra loro per durata, discipline insegnate, laboratori attivati e titolo di studio rilasciato.

Fare orientamento significa anche riconoscere il ruolo fondamentale della famiglia che, insieme alla scuola dovrà contribuire e sostenere questo delicato momento di passaggio da un grado di scuola ad un altro. Così, per riuscire a guidare i ragazzi a trovare la propria strada, l’alleanza educativa tra scuola e famiglia si declinerà, nel percorso di orientamento, come dialogo e confronto costruttivo che, a partire dalle competenze orientative di base, sia in grado di supportare i figli/studenti verso una scelta autonoma, sicura e consapevole.

Destinatari

Le attività, condotte da esperti dell’Associazione, sono pensate per le classi terze della scuola secondaria di I grado e sono svolte in orario curricolare.

Tempi

Per ogni classe partecipante si prevede un intervento di 6 ore complessive suddivise in moduli di 2 ore ciascuno.

Finalità ed Obiettivi:

Facendo riferimento alle recenti alle Linee guida nazionali per l'orientamento, l’ orientamento informativo e formativo coinvolge azioni volte a promuovere nei ragazzi:

• maggiore consapevolezza rispetto alle proprie modalità di apprendimento, ai propri punti di forza e debolezza, presupposti essenziali per iniziare un cammino di scoperta delle proprie attitudini.

• lo sviluppo di una maggiore consapevolezza/responsabilità nell’assunzione di decisioni

• un approccio delle famiglie al tema della scelta della scuola superiore “consapevole” che prenda in considerazione, a partire dalla conoscenza dell’offerta formativa, tutte le variabili emotive, motivazionali, attitudinali, dei ragazzi.

• la partecipazione attiva al loro processo di crescita comprendendo anche eventuali elementi di disagio.

Attività previste:

• Inizio delle attività all’interno delle classi con la somministrazione di questionari self-report utili all’individuazione delle capacità metacognitive, delle modalità preferenziali di accesso all’apprendimento e delle attitudini e preferenze personali.

• Presentazione del progetto ai docenti: metodologia, contenuti, finalità.

• Presentazione del progetto e primo incontro con le famiglie: presentazione del progetto ed iniziali riflessioni sui temi principali inerenti alla scelta della scuola superiore.

• Prosecuzione del lavoro diretto nelle classi.

• Secondo incontro con le famiglie: il ruolo dei genitori nel supporto e nella guida alla scelta della scuola superiore in un momento delicato della crescita dei ragazzi.

• Restituzione ai singoli consigli di classe del lavoro effettuato e dei dati emersi.

Indicatori utilizzati:

• Materiali semi-strutturati per la raccolta dati relativa ad attitudini, preferenze, aspettative, metodo di studio, capacità metacognitive

Come contattarci

I docenti e le scuole interessate a ricevere ulteriori informazioni sul progetto "Ho deciso…Questa scuola fa per me! Progetto sull’orientamento scolastico" possono farne richiesta inviando una mail a info@neamood.com.

Condividi su:

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.