Le notizie dal blog.

Pensieri, articoli e soluzioni per cercare
di darti il primo supporto online.

header-blog

Sportello di ascolto Online su Facebook attivo il Lunedì ed il Giovedì dalle 13.00 alle 15.00

Sportello di ascolto e supporto psicologico presso l'IC 6° Fava Gioia di Napoli dedicato a famiglie e docenti

news / Il Funzionamento Intellettivo Limite: cos'è e come intervenire a casa e scuola

torna alle news

Il Funzionamento Intellettivo Limite: cos'è e come intervenire a casa e scuola

Dott.ssa Maria Bencivenga

Scuola e psicologia

Quello del Funzionamento Intellettivo Limite è un argomento ancora poco discusso tra i professionisti e verso il quale viene riservata ancora troppa poca attenzione, soprattutto nel mondo della scuola, lasciando senza risposta molti interrogativi.

Si parla di Funzionamento Intellettivo Limite (FIL), o Borderline, quando ci troviamo in presenza di un QI globale compreso tra i 71 e gli 84 punti ed in presenza di difficoltà adattive.

Cosa si intende per Funzionamento Intellettivo Limite?

Il FIL rappresenta una sorta di confine tra la disabilità intellettiva ed un QI globale nella norma. Infatti, i soggetti con FIL presentano un QI globale compreso tra i 71 e gli 84 punti e difficoltà adattive che rendono difficile rispondere alle richieste dei vari contesti di vita, con conseguente necessità di supporto. Inoltre, la letteratura riporta frequenti comorbilità tra il FIL ed altre difficoltà tipiche dell’età evolutiva:

  • Difficoltà di attenzione e iperattività;
  • Difficoltà negli apprendimenti;
  • Difficoltà emotive e comportamentali;
  • Deficit nelle abilità sociali.

Profilo neuropsicologico del FIL

Sebbene non sia possibile delineare un profilo di funzionamento neuropsicologico tipico per i soggetti con FIL, è possibile individuare alcune caratteristiche comuni:

  • Difficoltà di apprendimento;
  • Lentezza procedurale;
  • Difficoltà di pianificazione, organizzazione e acquisizione di informazioni;
  • Difficoltà nella Memoria di Lavoro;
  • Difficoltà attentive.

La valutazione del FIL

Un’adeguata procedura di valutazione dovrebbe essere articolata in più fasi:

  1. Raccolta dei dati anamnestici e di informazioni nelle principali aree di sviluppo del soggetto;
  2. Valutazione del funzionamento intellettivo;
  3. Valutazione del funzionamento adattivo;
  4. Valutazione degli aspetti emotivi, affettivi e di personalità;
  5. Valutazione dei contesti di vita per individuare eventuali barriere e facilitatori che possano influenzare gli interventi di potenziamento;
  6. Definizione dei supporti specifici per ogni contesto di vita (familiare, scolastico e sociale).

L’intervento per il FIL

Oltre al lavoro diretto con il soggetto, mediante attività di potenziamento degli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali risultati deficitari dalla valutazione e ad attività di supporto allo studio specializzato, l’intervento dovrebbe coinvolgere anche la famiglia e la scuola. Infatti, si consiglia di fornire informazioni alla famiglia e alla scuola in merito al profilo del soggetto, alle difficoltà che egli potrebbe riscontrare e ai supporti da adottare per fronteggiare tali difficoltà.

Cosa può fare la scuola?

Secondo quanto riportato nella Circolare Ministeriale del 06/03/2013, il FIL non rientra in quelle condizioni per cui è possibile applicare la legge 104/92 con conseguente assegnazione dell’insegnante di sostegno. In caso di alunni con FIL la scuola può avvalersi della normativa dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e formulare un Piano Didattico Personalizzato (PDP) sulla base delle caratteristiche neuropsicologiche dell’alunno. È molto importante che la scuola adotti tutte le strategie necessarie a favorire il successo scolastico di questi alunni in quanto il FIL è associato ad un alto rischio di abbandono scolastico.

NeaMood e FIL

La nostra equipe potrà accompagnarti dalla fase di valutazione a quella di trattamento. Potrai richiedere un colloquio con i nostri professionisti e avviare un percorso di valutazione dal quale sarà possibile individuare un trattamento costruito ad hoc sulle esigenze del soggetto. Ti accompagneremo anche nella condivisione del profilo con la scuola per la costruzione di un Piano Didattico Personalizzato.

Contattaci per maggiori informazioni.

Fonti:

  • American Psychiatric Association – APA (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing.

  • Daffi, G. (2015). Gli alunni con Funzionamento Intellettivo Limite: Teorie, intervento didattico e proposte operative. Trento: Erickson.

Condividi su:

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.