Le notizie dal blog.

Pensieri, articoli e soluzioni per cercare
di darti il primo supporto online.

header-blog

Sportello di ascolto Online su Facebook attivo il Lunedì ed il Giovedì dalle 13.00 alle 15.00

Sportello di ascolto e supporto psicologico presso l'IC 6° Fava Gioia di Napoli dedicato a famiglie e docenti

news / Didattica-mente Attenti: riparte il laboratorio per bambini di prima e seconda elementare

torna alle news

Didattica-mente Attenti: riparte il laboratorio per bambini di prima e seconda elementare

Associazione NeaMood

Scuola e psicologia

Ripartono i laboratori NeaMood "Didattica-mente Attenti".

Dai 5 ai 7 anni, avviene la prima esposizione agli apprendimenti scolari e dunque prende il via lo sviluppo delle strumentalità di base. È in questa fase che vengono poste le fondamenta dell’apprendimento ed avviata la gestione della lettura, della scrittura e del calcolo.

In alcuni casi, e, per diversi motivi, alcuni bambini, mostrano un eccessivo affaticamento e per loro, sembrerebbe che l'apprendimento stenti a partire.........

Potrebbe essere utile, allora, un interveto integrato che preveda il il recupero e consolidamento delle abilità strumentali deficitarie ma anche il *potenziamento degli Aspetti Esecutivo Attentivi che sostengono l'apprendimento.potenziamento delle Funzioni Esecutive

Lavorare sul potenziamento delle abilità strumentali supporterà un approccio funzionale e sereno all’apprendimento (il bambino si percepirà maggiormente competente); lavorare sul potenziamneto degli aspetti Esecutivo Attentivi , significherà fornire ai bambini maggiori Risorse per apprendere andando ad agire anche sugli aspetti autoregolativi (conosco e riconosco le mie emozioni, riuscirò, di conseguenza, a regolare il comportamento).

Didattica-mente Attenti: COME E' STRUTTURATO IL LABORATORIO?

Il laboratorio si articola in cicli di 8 incontri, della durata di 2 ore per ciascun incontro. Le attività sono strutturate esclusivamente per piccoli gruppi composti da quattro, massimo, sei bambini, guidati e assistiti da due operatori specializzati.

QUANDO SI SVOLGE IL LABORATORIO?

Gli incontri, bisettimanali, si svolgeranno nei giorni di martedì e giovedì. La fascia oraria sarà stabilita in base alle disponibilità dei genitori e dei partecipanti (10-12 o 15-17). Durante le due ore del laboratorio, i bambini saranno giudati in attività fondamentali per il loro sviluppo, esclusivamente attraverso un approccio ludico-didattico.

Grande attenzione sarà rivolta all’ambiente, predisposto per essere emotivamente accogliente e giocoso. Tutti gli incontri si terranno presso l’Associazione NeaMood, in via Mario Ruta 39 (quartiere Vomero, zona Piazza Quattro Giornate). Il costo totale del laboratorio di otto incontri è di 250 euro.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a info@neamood.com o riempire il form di contatto presente alla fine della pagina.

Condividi su:

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.