Le notizie dal blog.

Pensieri, articoli e soluzioni per cercare
di darti il primo supporto online.

header-blog

Sportello di ascolto Online su Facebook attivo il Lunedì ed il Giovedì dalle 13.00 alle 15.00

Sportello di ascolto e supporto psicologico presso l'IC 6° Fava Gioia di Napoli dedicato a famiglie e docenti

news / Tutor4Learning, corso di formazione per tutor dell'apprendimento: iscrizione e date

torna alle news

Tutor4Learning, corso di formazione per tutor dell'apprendimento: iscrizione e date

Associazione NeaMood

Formazione professionale

Dalla collaborazione di quattro realtà nazionali impiegate nella ricerca educativa, nella neuro-abilitazione e formazione nasce il corso Tutor4Learning. Il corso è dedicato a psicologi, logopedisti, docenti specializzati nel sostegno, educatori professionali e pedagogisti e dà diritto all’inserimento nel Registro Nazionale Tutor

Tutti i professionisti che lavorano nell’ambito educativo, specialmente con bambini e ragazzi in età evolutiva, conoscono le molte criticità che possono sorgere quotidianamente. Da quando la figura del tutor è stata introdotta in ambito educativo si è assistito a un aumento della richiesta di figure specializzate, capaci di far tutoraggio dell'apprendimento.

In modo particolare grazie all'emanazione della legge 170/2010, che norma per la prima volta il percorso scolastico degli alunni con DSA, e grazie alla normativa 27/12/2012 sui Bisogni Educativi Speciali, i tutor hanno iniziato a ricoprire un ruolo fondamentale.

I centri NeaMood, IRIDAC, Virtualmente e Capta promuovono, a questo scopo, un evento formativo con l’obiettivo di fornire competenze nei seguenti ambiti, in contesti scolastici ed extrascolastici:

  • Psicologia cognitiva dell'apprendimento;
  • Progettazione di interventi;
  • Dimensioni motivazionali dell'apprendimento.

Il corso sarà suddiviso in quattro moduli da 8 ore, per un totale di 32 ore di formazione. Tutti i corsi si svolgeranno in modalità FAD sincrona, in modo da garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Alla fine del corso sarà possibile, su richiesta, chiedere l’inserimento nel Registro Nazionale Tutor, uno strumento per la presa in carico delle richieste d’intervento.

Tutor4Learning: Programma e Calendario

Il corso di 32 ore si divide in singoli moduli, tenuti in quattro giornate differenti. Il primo modulo, a cura del Centro NeaMood, tratterà il tema del Funzionamento Intellettivo Limite, con particolare attenzione all’approccio neuropsicologico, seguendo un percorso che conduce dalla diagnosi all’intervento.

Il secondo modulo, tenuto dal Centro IRIDAC, verterà sul trattamento dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Il terzo modulo, invece, tenuto dal Centro Virtualmente, metterà al centro la figura del Tutor, sottolineandone l’utilità in dinamiche complesse. Il quarto e ultimo modulo, tenuto dal Centro Capta, sarà totalmente incentrato sui DSA, offrendo possibili strategie per intervenire.

Possono partecipare al corso tutti i laureati triennali e magistrali in Psicologia, Logopedia e Neuropsicomotricità, ma anche docenti, educatori professionali e pedagogisti che operano in scuole di ogni ordine e grado, con particolare riguardo a tutti coloro che si occupano di sostegno. Il corso si terrà durante quattro sabati consecutivi: 12, 19, 26 Giugno e 3 Luglio 2021. Le lezioni sono previste dalle 9 alle 18, con pausa pranzo di un’ora.

Tutor4Learning: Costo e Come Iscriversi

Per partecipare al corso bisognerà essere in possesso di tutti i requisiti elencati. Sarà necessario inviare una mail a centri.apprendimento@gmail.com e corrispondere la quota di 382,00 euro entro il 08/06/2021 a mezzo bonifico. Per maggiori informazioni è possibile consultare la brochure ufficiale del corso, in cui sono riportati tutti i contatti della segreteria orgnizzativa e il programma dettagliato di temi ed incontri.

Condividi su:

Non sei solo,
parlarne è il primo passo.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato.